Alessandro MeluzziGiada Alessandroni


MANUALE DI CRIMINOLOGIA E DI SCIENZE FORENSI


Un manuale aggiornato che affronta la criminologia a 360 gradi. Dopo una precisa ricostruzione degli sviluppi storici della disciplina, a partire dal contributo di autori quali Beccaria e Lombroso per poi passare allo sviluppo delle teorie sociopsicologiche e psicodinamiche, gli autori affrontano singoli aspetti della materia, quali la delinquenza giovanile, la psicopatologia forense, il rapporto tra malattie mentali e condotte criminose. Si entra quindi sempre più nel dettaglio, analizzando singoli aspetti della criminologia anche alla luce dell’evoluzione della disciplina tra XX e XXI secolo, affrontando temi come il criminal profiling e la vittimologia. Il libro si chiude con un capitolo dedicato alla figura del criminologo nel contesto odierno.

Alessandro Meluzzi è psichiatra, psicologo e psicoterapeuta, docente titolare di Psicologia di comunità (Laurea magistrale in Psicologia, IUS-TO - Pontificia Università Salesiana Torino), direttore del dipartimento di Criminologia e Psichiatria forense (Università UNIMEIER - Università di Medicina Integrata Economia e Ricerca, Milano), direttore del master di II livello in Criminologia e diritto penale - analisi criminale e politiche per la sicurezza urbana (UNICUSANO, Roma), docente del master II livello in Criminologia (Università LUMSA, Roma), membro ad honorem del Comitato scientifico e Presidente del Settore criminologico del Comitato di indirizzo del master in Criminologia (Università LUMSA, Roma), docente del master di I livello in Criminologia, psicopatologia criminale e politiche per la sicurezza sociale (Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli), direttore dell’Istituto di Psicoterapia analitica esistenziale I.P.A.E.M. (ric. MIUR 2013), membro accademico ordinario dell’Accademia Tiberina (Roma).

Giada Alessandroni è Avvocato e Criminologo. Ha conseguito il master di II livello in Criminologia e Cybersecurity presso l’Università degli Studi di Roma, Tor Vergata. È autrice di contributi in opere collettanee, da ultimo, il Manuale di criminologia applicata edito da Wolters Kluver-Cedam, 2019. È professionista esperta di Criminologia clinica presso il Nuovo Complesso Penitenziario, Perugia. È docente a contratto di Criminologia presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia.


Genere Saggistica
Genere Criminologia
Pagine 208
Formato 24x16,8 brossura con alette
Anno di edizione 2021
ISBN 9788885723658
Criminologia Criminalistica Vittimologia

Prezzo

25,00 €


Titoli del momento

IL PIGIAMA ROSA

Narrativa


Prezzo 16,90

PESCA AL CANTAUTORE IN EMILIA

Narrativa straniera


Prezzo 18,00

L’INTRUSO

Narrativa


Prezzo 12,00

ARCHITETTURA DEL MEDIO EVO IN ITALIA

Saggistica


Prezzo 28,00