La casa di Tazio Nuvolari si trova a Mantova, in viale delle Rimembranze, un’arteria aperta negli anni ’20 davanti al tempio albertiano di San Sebastiano, restaurato tra il 1922 e il 1925 per essere trasformato in “famedio” dedicato (come il nuovo viale) alla memoria dei caduti nella Prima guerra mondiale.

Il nuovo viale, in origine piantumato con un albero per ogni caduto, insieme alla relativa lottizzazione sostituì l’antico orto botanico di Mantova, a sua volta allestito su ciò che rimaneva del vasto giardino del gonzaghesco Palazzo di San Sebastiano. Ci troviamo nell’area meridionale della città, profondamente trasformata all’inizio del XX secolo in seguito alla demolizione delle mura perimetrali e delle porte urbiche.

Se il vicino viale Risorgimento (sostituitosi alla fossa magistrale che divideva il centro abitato dall’isola del Te) divenne l’affaccio di grandi condomini, anche di edilizia pubblica e popolare, viale delle Rimembranze ricevette una vocazione più borghese, grazie all’erezione di villini monofamiliari circondati da piccoli giardini, tra cui troviamo anche Casa Nuvolari.


Storia

La villa fu progettata dall’ingegnere Sante Pecchini e venne realizzata tra il 1933 e il 1934 per essere acquistata l’anno seguente da Tazio Nuvolari, che qui si trasferì insieme alla famiglia. Nel 1935 Tazio ottenne una delle sue vittorie più belle e importanti, imponendosi al Gran Premio di Germania. Per celebrare quel momento, la villa venne colorata di giallo - come la maglia da pilota di Nuvolari - e fu eretta la recinzione, modellata sui box del circuito del Nurburgring.

In quella che Tazio pare chiamasse amorevolmente «al me casoto», il grande pilota abiterà fino alla morte, nel 1953, sopravvivendo alla scomparsa dei due figli, Giorgio e Alberto. In seguito, nella casa rimase la vedova di Nuvolari, Carolina, la quale chiamò a vivere con sé le Figlie di San Paolo, a cui lasciò la casa dopo la morte, nel 1981 e che qui aprirono la libreria Paoline. Nel 2021, in seguito alla partenza da Mantova delle suore, la proprietà è passata alla Diocesi di Mantova, che ha affidato la gestione della libreria alla casa editrice Il Rio che cura, con La Cittadella Editrice e la Pastorale della Cultura, anche le iniziative culturali di Casa Nuvolari.

Dal giardino si possono ammirare le facciate razionaliste, che fanno di Casa Nuvolari un raro esempio di dimora privata mantovana realizzata secondo i dettami dell’architettura moderna. All’interno, il piano terra conserva integra l’atmosfera degli anni di Tazio, con i mobili déco - tra cui ricordiamo il letto di morte del Mantovano Volante - e le finiture dell’epoca.

Visite

VISITE
In occasione degli eventi promossi dalla Libreria Paoline - Il Rio, è sempre possibile visitare il giardino e il piano terra della casa gratuitamente.

VISITE GUIDATE
è possibile organizzare visite guidate (per gruppi di almeno 4 persone) acquistando una copia a testa del libro/guida La casa di Tazio Nuvolari (Il Rio Edizioni, Euro 8,00).

--> Contattaci per maggiori informazioni