Antoine de Saint-Exupéry


MIA CARA MAMMA…
Lettere del Piccolo Principe alla madre


LA PRIMA LETTERA:

Le Mans, 11 giugno 1910

Mia cara mamma, 
Ho comprato una stilografica. Ti sto scrivendo con questa penna nuova. Funziona benissimo. Domani è il mio onomastico. Lo zio Emanuel mi ha promesso per l’onomastico un orologio. Potresti scrivergli per ricordarglielo? Giovedì c’è un pellegrinaggio a Notre-Dame-du Chène, ci vado con il collegio. C’è brutto tempo, non fa che piovere. Con tutti i regali ricevuti mi sono fatto un bellissimo altarino.  Addio. Mamma cara, ho voglia di vederti.

Antoine de Saint-Exupéry si racconta alla madre Marie de Fonscolombe attraverso lettere dal collegio. Il futuro autore de Il piccolo principe già all’età di dieci anni iniziò a spedire lettere ad amici e parenti, ma sono le corrispondenze inviate alla madre quelle più ricche di amore, poesia e affetto. Qui sono raccolte le prime 23 lettere inviate a Marie dai dieci ai diciotto anni. All’interno si trovano le illustrazioni contenute nelle lettere che le inviava. Ogni pagina, animata da profondo affetto e delicatezza, rivela tutta la poesia del carattere di Saint-Exupéry. Il regalo ideale per tutte le mamme. 

Traduzione di Davide Bregola

Antoine de Saint-Exupéry nacque il 29 giungo 1900 a Lione, in Francia, e fu scrittore e aviatore. Di famiglia aristocratica, iniziò a pubblicare racconti su riviste letterarie fino a esordire con Corriere del sud all’età di 26 anni. Nel 1938 fu vittima di un grave incidente aereo e proprio durante la convalescenza a New York scriverà La terra degli uomini, ma è solo nel 1943 che scriverà la sua storia più conosciuta, ossia Il piccolo principe tradotto in 250 lingue. Anche se divenne famoso in tutto il mondo continuò a viaggiare su aerei ad elica per portare la posta in giro tra continenti e durante la Seconda Guerra Mondiale divenne pilota di guerra. La sua morte è avvolta nel mistero: il 31 luglio 1944, mentre sorvolava la regione di Grenoble-Annecy, venne dato per disperso e non se ne ebbe più notizia.


Genere Narrativa
Genere Narrativa straniera
Collana Daimon
Pagine 38
Formato 16,5x12 brossura con alette
Anno di edizione 2019
ISBN 9788885723283
Piccolo Principe mamma Amore Lettere

Prezzo

12,00 €


Titoli del momento

Sognando la vita

Narrativa


Prezzo 16,90

MONKY & THE GARBAGE ISLAND

Libro da colorare


Prezzo 12,00