Claudio GalloGiuseppe Bonomi


I SELVAGGI DELLA PAPUASIA>br>L’esordio letterario del narratore di avventure


Il giovane Salgari, ammiratore di James Fenimore Cooper, Gustave Aymard, Jules Verne e Thomas Mayne-Reid, esordì con un racconto, I Selvaggi della Papuasia, che apparve in quattro puntate, dal 26 luglio al 16 agosto 1883, su “La Valigia”, un giornale illustrato di viaggi pubblicato a Milano dall’editore Garbini. In esso si narra la vicenda del brigantino olandese Haarlem, partito da Selangau nell'isola Mindanao, diretto alla Nuova Zelanda dove si incaglia su di un banco di sabbia a meno di mille passi dalla costa dopo che l’equipaggio, ebbro di rhum e vecchio vin di Spagna, ne aveva perso la manovra… Gli accorti e terribili guerrieri papuasi sono pronti a ghermire la ricca preda ingaggiando una terribile e feroce battaglia. Leggendo questo racconto, primo di tanti di Emilio Salgari, il lettore conoscerà terre selvagge, mari inquieti, personaggi ed eroi, ma rammenti, che i mari e le acque in cui i protagonisti agiscono non sono nient’altro che una metafora della vita, della natura, dell’universo al tempo di Emilio Salgari. Quando l’avventura era ancora possibile.

CLAUDIO GALLO, già bibliotecario, docente di Storia del Fumetto presso l’Università degli Studi di Verona e l’Istituto Design Palladio di Verona, direttore de “Ilcorsaronero”, rivista salgariana di letteratura popolare, è tra i massimi studiosi dell’opera di Salgari. Per Oligo Editore ha pubblicato le curatele di Robert Louis Stevenson, L’Isola del Tesoro. Il mio primo libro (2020, traduzione di Luca Crovi e prefazione di Mino Milani) e di Giustino Ferri, Tra le quinte del cinema (2021, con Luca Crovi). Insieme a Giuseppe Bonomi ha firmato la monumentale biografia Emilio Salgari. Scrittore di avventure (Oligo, 2022).

GIUSEPPE BONOMI, istriano in esilio perpetuo ha pubblicato numerosi saggi. Con Gallo ha firmato per la curatela La fine del secolo XX (Black Dog, 2021) di Giustino Ferri, nonché altri interventi disseminati su bollettini, riviste e giornali. Insieme a Claudio Gallo ha firmato la monumentale biografia Emilio Salgari. Scrittore di avventure (Oligo, 2022).


Genere Saggistica
Genere Narrativa italiana
Collana Daimon
Pagine 60
Formato 12x16,5 brossura con alette
Anno di edizione 2022
ISBN 978-88-85723-67-2
Letteratura italiana Avventura racconti Papuasia

Prezzo

12,00 €


Titoli del momento

IL PESCATORE DI LENIN

Narrativa


Prezzo 16,90

AL LIMITE DEL RICORDARE

Saggistica


Prezzo 20,00

Swinging Stravinsky

Narrativa


Prezzo 16,90

Colora la tua Roma

Libro da colorare


Prezzo 12,00