Marco Folin


FERRARA ESTENSE


Frutto di una ricerca ventennale, questo libro mira a fare il punto su una serie di temi chiave della storia quattrocentesca di Ferrara nel contesto italiano ed europeo: il ruolo dei duchi d’Este nella crescita urbana, la rete delle residenze di corte in città e nel territorio (le cosiddette Delizie), le strategie ducali e l’ampliamento della fine del secolo (l’Addizione erculea), la figura di Biagio Rossetti e il rinnovamento della cultura architettonica locale. Ferrara, perché? – chiedeva ormai sessant’anni fa Bruno Zevi. La domanda rimane attuale, ma le risposte non possono che essere mutate: saper vedere la città, nel XXI secolo, significa soprattutto interrogare la pluralità dei linguaggi, delle cronologie e degli attori in gioco sulla scena cittadina. Attraverso il prisma ferrarese, questo libro intende offrire un esempio di metodo per una nuova storia dell’architettura e delle trasformazioni urbane aperta alle sollecitazioni della storia della società e della cultura.

DA UNO DEI MASSIMI STUDIOSI DI STORIA DELL’ARCHITETTURA E DELLA CITTÀ, IL PUNTO SULLE CONOSCENZE SU FERRARA, CULLA DEL RINASCIMENTO ITALIANO.

Marco Folin insegna Storia dell’architettura all’Università di Genova. Si è principalmente occupato di storia urbana fra medioevo ed età moderna, dei rapporti fra architettura e politica nel Rinascimento, di iconografia dell’architettura e della città. Fra le sue ultime pubblicazioni: Da Gerusalemme a Pechino, da Roma a Vienna. Sul «Saggio di architettura storica» di J.B. Fischer Von Erlach (con M. Preti), Panini 2019; A Renaissance Architecture of Power. Princely Palaces in Italian Quattrocento (con S. Beltramo e F. Cantatore), Brill 2016; Wounded Cities. The Representation of Urban Disasters in European Art (con M. Preti), Brill 2015; Corti italiane del Rinascimento. Arti, cultura e politica, 1395-1530, Officina Libraria 2010. Su Ferrara e gli stati estensi ha pubblicato Rinascimento estense. Politica, cultura, istituzioni di un antico stato italiano, Laterza 2001.


Genere Saggistica
Genere Architettura
Collana Saperi
Pagine 440
Formato 24x16,8, brossura con alette
Anno di edizione 2023
ISBN 978-88-85723-98-6
Rinascimento Architettura Ferrara Este

Prezzo

35,00 €


Titoli del momento

LA VORAGINE

Narrativa


Prezzo 18,00

BILLY BUDD, BILLY BUDD

Saggistica


Prezzo 12,00

IL PESCATORE DI LENIN

Narrativa


Prezzo 16,90

LA VERTIGINE DEL POSSIBILE

Narrativa


Prezzo 19,50

FERRARA ESTENSE

Saggistica


Prezzo 35,00

AL LIMITE DEL RICORDARE

Saggistica


Prezzo 20,00